“Entrare in un campo di San Marzano maturo è un’esperienza unica, si resta come tramortiti dagli aromi che salgono dalla terra: profumi di erba appena falciata e di spezie che questo pomodoro sprigiona già quando è verde. E parte di questi aromi si avvertono ancora nel prodotto inscatolato. Profumi antichi che riportano ai tempi in cui le insalate sapevano di pomodoro e di sole e non erano strani oggetti immarcescibili, inodori e insapori.
I coltivatori del Presidio Slow Food producono pomodori in conserva e pelati di qualità lavorati per lo più artigianalmente.” dal sito www.presidislowfood.it
Naturalmente…come condimento per le nostre pizze non potevamo che scegliere un prodotto di tale eccellenza.
Tradizionalmente coltivato in verticale come la vite, viene raccolto rigorosamente a mano una volta raggiunta la completa maturazione e lavorato artigianalmente nel pieno rispetto del suo ciclo biologico naturale. Sulla pizza appena sfornata rivela tutta la sua personalità, con quel sapore tipicamente agrodolce e quel gusto unico, derivanti dal terreno vulcanico e dal particolare microclima della zona d’origine, la valle del Sarno, nel cuore della Campania.
Pomodoro San Marzano D.O.P.
Lo sapevi che:
Questo pomodoro è ricco di proprietà salutistiche; infatti è quello a maggior contenuto di licopene, un potente antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi. Essendo il licopene una sostanza lipofila, il suo assorbimento è correlato alla presenza di grassi. Immaginatevi quindi una pizza condita con San Marzano ed un filo di olio extravergine d’oliva…