Ammirare come sa farsi sciogliere dal calore di una focaccia e diventare un tutt'uno con essa è una vera gioia per le papille gustative.
Il lardo d’Arnad DOP è un salume di nicchia, da veri intenditori, prodotto in quantità limitate (circa 300 tonnellate annue) esclusivamente con suini provenienti da Valle d’Aosta, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte.
La sua particolarità è legata ad ogni fase del processo produttivo ed in particolare all'alimentazione dei maiali, che esclude mangimi integrati a favore di alimenti naturali, quali castagne e soli ortaggi, e alla stagionatura. Questa deve durare almeno 3 mesi e viene effettuata in appositi recipienti chiamati “doil” fabbricati con legno di castagne all’interno dei quali il lardo viene bagnato da una salamoia fatta con acqua e sale grosso, dopo di che ricoperto da una miscela di aromi locali e spezie (aglio, rosmarino, alloro, chiodi di garofano, cannella, ginepro, salvia, noce moscata e achillea millefoglie), che donano al lardo quella delicatezza e quel caratteristico profumo di essenze di montagna.
Un consiglio, provatelo sulla farinata, ne rimarrete sorpresi!